Un percorso di immersione tra le residenze degli Estensi… e non solo!
Un percorso di immersione tra le residenze degli Estensi, inventori del concetto di “Delizia”, intesa non come villa, ma come vera e propria dimora di rappresentanza, con un tuffo nel progetto di città di “ri-fondazione” voluto da Edmondo Rossoni per la cittadina di Tresigallo, elaborazione razionalista, metafisica e di forte impatto. E la città, con il simbolo di immagine e di potere della Signoria, quel Castello Estense cuore di Ferrara, e di una forma urbanistica meditata e costruita su geometrie ideali, funzionali e simboliche, racchiusa da una splendida cinta muraria. Un’idea di corte itinerante, che si estende e ordina il contado: presso Voghiera e Gambulaga sorgono le due memorie più rappresentative di quel mondo, Belriguardo e Verginese, modelli di costruzione che segnarono la storia dell’architettura di villa.
Il tutto Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
“Una giornata alla corte… degli Este! Architetture di oggi e di ieri nelle Terre del Ducato” è un itinerario tra storia, urbanistica e arte, con la guida e accompagnatore Luca Balboni.
Perché scegliere questo viaggio
- Visita guidata all’insolita Tresigallo, “La Città Metafisica”
- Visita guidata allo splendido Castello Estense di Ferrara
- Visita guidata alle notevoli testimonianze storico-artistiche delle Delizie estensi del Verginese e di Belriguardo
- Accompagnatore culturale e guida Insolita Itinera da Bologna
A chi è consigliato
Per chi desidera conoscere scorci urbani inesplorati e di forte suggestione e per chi ama la storia dei territori del Ducato Estense, dalle glorie rinascimentali, agli intrighi dinastici, con uno sguardo al Novecento.
Programma di viaggio
Partenza in pullman alle 7.20 da Borgo Panigale, angolo Via M.E. Lepido/Via Normandia (davanti alla gelateria “La Baracca”); ore 7.30 carico alla fermata dell’autobus in coincidenza del parcheggio della Certosa di Bologna, su viale M.K. Gandhi; ore 7.40 carico all’Autostazione di Bologna (pensilina 25).
Proseguimento in pullman per raggiungere Tresigallo, centro a metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio e non lontano dal corso del Po di Volano. Un tempo località agricola di piccole dimensioni, Tresigallo diede i natali a Edmondo Rossoni nel 1884: anarchico, socialista, inquieto, egli arrivò ad aderire al fascismo della prima ora, mantenendo sempre quel suo lato ribelle, temuto da Mussolini stesso. Negli Anni Trenta, di fronte alla costruzione delle prime città nuove volute dal Duce, andò elaborando un suo progetto, segretamente e senza clamore, per sperimentare un modello concreto di città utopica, dove ci sarebbe stata collaborazione tra lavoratore e datore di lavoro, per creare nuove risorse, opportunità e maggiore ricchezza e benessere per gli abitanti, collegata a Ferrara e dotata di servizi di prim’ordine, con case, ospedale, fabbriche, strade e piazze. Passeggeremo nel nucleo centrale del borgo così ideato, lungo le strade che sembrano rievocare dipinti di De Chirico, con edifici dai colori brillanti e portici a perdita d’occhio. Al termine della visita, proseguiremo in pullman per raggiungere la città di Ferrara, capitale del Ducato Estense, plasmata per “addizioni”, quartieri ordinati e pianificati a priori; una panoramica dal pullman ci permetterà di cogliere l’innovativa urbanistica e la mole delle sue mura, segno tangibile delle vicende storiche vissute dalla città. All’arrivo in centro storico entreremo al Castello Estense, o di San Michele, avviato proprio il 29 settembre del 1385 per volere del Marchese Nicolò II. Un percorso completo tra le stanze del Castello ci condurrà a rivivere i fasti e i lati oscuri della Signoria, capace di grandi imprese culturali e artistiche, visibili nell’Appartamento dello Specchio, e di complesse trame, di tradimenti, amori sfortunati e lotte intestine.
Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero oppure di gruppo in ristorante (con supplemento).
Nel pomeriggio proseguiremo in pullman verso la campagna ferrarese, ove gli Este vollero edificare le proprie “Delizie”, luoghi di rappresentanza fuori città, dove l’intera corte risiedeva per lunghi periodi. Raggiungeremo la zona di Gambulaga per la visita alla Delizia del Verginese, regalata da Alfonso I d’Este a Laura Dianti, sua amante. L’edificio si presenta come un elegante castelletto, ornato di merli, e circondato dal brolo, ricostruzione dell’antico giardino produttivo che offriva frutti dalla Primavera all’Autunno. All’interno esso accoglie due esposizioni permanenti, dedicate ai reperti di una piccola necropoli romana, scoperta a breve distanza dalla villa, e alle opere di Mario Maranini, dedicate alla civiltà contadina. Terminata la visita, breve trasferimento in pullman a Voghiera, dove sorge la più famosa tra le Delizie Estensi: Belriguardo. Visita con guida alla “Versailles degli Estensi”, sorta per volere di Nicolò III d’Este, disposta su due corti e dalle ricchissime decorazioni, di cui resta traccia nella splendida Sala della Vigna, prezioso virtuosismo prospettico, opera di Girolamo da Carpi, dei Dossi e Garofalo. Negli ambienti del complesso ha sede il Museo Civico, che ospita reperti provenienti dai siti della città e della necropoli di Voghenza, risalente all’età imperiale romana.
Al termine delle visite (ore 18:30 circa), risaliremo in pullman e ripartiremo in direzione di Bologna, con arrivo previsto per le 19.50 circa in Autostazione, 20.00 circa alla Certosa e 20.10 circa a Borgo Panigale.
Dettagli
Quota di partecipazione: € 85
Supplemento per pranzo in ristorante tradizionale a Ferrara: € 28
Il servizio dovrà essere prenotato e saldato al momento dell’iscrizione al viaggio.
ISCRIZIONI ENTRO IL 28 APRILE 2022
Tel: 348 9301278 ref. Caterina (anche WhatsApp) / 051 4116210
Mail: prenotazioni@insolitaitinera.com
Modalità di prenotazione:
- Presso Insolita Itinera in via San Petronio Vecchio 31/a a Bologna (previo appuntamento telefonico o via mail – pagamento con bancomat, assegno o contanti).
- Online, compilando la scheda di iscrizione cliccando su prenota (pagamento tramite bonifico).
- La prenotazione si riterrà confermata al momento della ricezione del saldo del viaggio.
Insolita Itinera ha pubblicato un Protocollo di Sicurezza “Insolita Itinera TRAVEL SAFE – Viaggiare ai tempi del Coronavirus” che puoi consultare qui.
La quota comprende
- Trasferimenti in pullman GT
- Visite guidate a Tresigallo, Castello Estense di Ferrara, Delizia del Verginese a Gambulaga e Delizia di Belriguardo a Voghiera, come da programma
- Ingressi ai seguenti siti previsti da programma: Castello Estense di Ferrara, Delizia del Verginese a Gambulaga, Delizia di Belriguardo a Voghiera
- Auricolari per tutte le visite guidate
- Accompagnatore culturale/guida Insolita Itinera da Bologna, Luca Balboni (provvisto di regolari patentini)
- Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali, pasti (l’adesione al pranzo è facoltativa e soggetta a supplemento); tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
Informazioni importanti
- La quota di partecipazione e degli ingressi sono stati calcolate su un minimo di 16 partecipanti adulti paganti ed un massimo di 23. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il viaggio non verrà effettuato e la quota versata verrà interamente restituita. La conferma del viaggio verrà comunicata ai partecipanti non appena verrà raggiunto il numero minimo e non oltre una settimana prima della partenza.
- Per ragioni tecnico-organizzative, in fase di prenotazione o in corso di viaggio, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, senza per questo alterare il contenuto delle visite e le escursioni programmate. Nel caso in cui qualche località indicata nel programma di viaggio non potesse essere fruibile (causa variazione di orari/aperture legati alla instabile situazione che stiamo vivendo durante l’epidemia di Coronavirus), verrà sostituita dalla visita di un’altra località senza alcuna variazione o aumento di prezzo (qualora fosse previsto).
- Tutte le visite guidate previste in “La quota comprende” sono collettive (con guida riservata al gruppo) ed effettuate in lingua italiana.
- È esclusiva responsabilità del passeggero comunicare cognome e nomi esatti (inclusi doppi nomi/cognomi) riportati sul documento d’identità. Ai fini della stipulazione del contratto di viaggio sarà inoltre necessario comunicare all’agenzia i seguenti dati: indirizzo, data di nascita, numero di telefono, mail, codice fiscale, numero di documento e data di scadenza. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le prenotazioni e le comunicazioni relative al presente viaggio.
- Assicurazione medica: può visionare qui il fascicolo informativo.
- Documenti necessari al viaggio: carta di identità in corso di validità.
Cosa succede se si è prenotato e non si può partecipare?
Nell’intento di venire incontro ai nostri Viaggiatori, nonostante i costi fissi dell’organizzatore, applicheremo le seguenti condizioni in caso di improvvisa impossibilità a prendere parte al viaggio prenotato:
- Fino alla data di scadenza delle iscrizioni, cancellazione senza penale per qualsiasi motivo, anche non documentabile, con rimborso della quota versata tramite bonifico.
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per motivi di salute documentabili, rimborso del 50% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio della documentazione all’organizzatore che attesa l’impossibilità di partecipare al viaggio).
- Fino a 24 ore prima della partenza, in caso di cancellazione per positività al Covid-19, rimborso dell’80% tramite buono Insolita Itinera da utilizzare esclusivamente su una prossima gita di un giorno (il buono verrà emesso in seguito all’invio dell’esito del tampone all’organizzatore).
- Nessuna penale è prevista per cambio nome fino al giorno prima della partenza (purchè si avvisi l’organizzatore del cambio nome).
- Nessun rimborso è previsto per mancata partecipazione oltre i termini indicati e il giorno stesso del viaggio.
Insolita Itinera TRAVEL SAFE Covid-19
Torniamo a viaggiare, ma rispettando le regole.
Leggi qui il nostro Protocollo di Sicurezza in viaggio.
Organizzazione tecnica: MiTular.
Copyringht foto carosello:
Delizia Estense del Verginese – https://www.ferraraterraeacqua.it/it/portomaggiore/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/ville-dimore-teatri-storici/delizia-estense-del-verginese
Tresigallo – https://www.comacchio.it/scheda/1636/Le-Giornate-Metafisiche-torna-l%E2%80%99evento-culturale-di-punta-di-Tresigallo—PROGRAMMA