Visita guidata a cura di Max Martelli, storico dell’arte, alla mostra “Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento” e a una selezione tematica dei capolavori del Museo Civico Medievale di Bologna.
Vi invitiamo a scoprire, con storico dell’arte professionista, la nuovissima mostra dedicata a Lippo di Scannabecchi, detto Lippo di Dalmasio, il più noto e celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo, documentato a Pistoia e a Bologna dal 1377 al 1410. La mostra è ospitata nel Lapidario del Museo Civico Medievale e attraverso dipinti, sculture e manoscritti miniati si propone di ricostruisce l’attività del pittore dalla formazione in terra toscana alle commissioni più prestigiose nella Bologna di fine Trecento. Nonostante l’immagine stereotipata di pittore devoto alle opere di “Madonna col bambino” – visione dovuta al periodo della Controriforma cattolica del Cinquecento – l’arte di Lippo di Dalmasio è variegata: l’artista riveste importanti incarichi, è attivo nel cantiere di San Petronio e realizza importanti opere pubbliche.
In aggiunta, durante la nostra visita andremo alla scoperta di una selezione dei maggiori capolavori del Museo Civico Medievale di Bologna. Potremo così approfondire la vita medievale bolognese grazie alle opere più rilevanti del museo, a partire dai manufatti altomedievali dei secoli VII-IX fino alle raffinate manifatture del XVI secolo.
Dettagli
Sabato 17 febbraio 2024, ore 16.00
- Appuntamento alle ore 15.45 presso la biglietteria del Museo Civico Medievale di Bologna (Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO).
- Ore 16.00: visita guidata con storico dell’arte alla mostra e a una selezione tematica dei capolavori del Museo.
- La visita durerà circa 1 ora e mezza, con termine entro le ore 17.30 circa.
Come prenotare:
- Clicca sul pulsante “prenota” e compila la scheda di iscrizione
- Riceverai una mail automatica con il riepilogo della tua richiesta di prenotazione e a seguire una mail dallo Staff Insolita Itinera con la conferma della disponibilità e della prenotazione
- Nel caso avessi bisogno di assistenza nella compilazione della scheda di iscrizione puoi contattarci telefonicamente al numero 051 4116210
Prenotazione obbligatoria entro il 14 febbraio 2024 (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Pagamento con carta di credito o bonifico al momento della prenotazione.
N.B.: La visita è a numero chiuso con un numero massimo di 25 persone. In caso di mancata partecipazione, l’importo non è rimborsabile, salvo sostituzioni e previa comunicazione all’organizzazione.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione: | € 20 |
Quota per possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card: | € 16 |
La quota comprende: visita guidata con storico dell’arte alla mostra e a una selezione tematica dei capolavori del Museo, ingresso, prenotazione per gruppi.
La quota non comprende: spese per il trasporto, spese personali.
Informazioni utili
La visita guidata è pensata per un pubblico di massimo 25 adulti, ma bambini e ragazzi interessati al tema sono i benvenuti. I bambini fino a 8 anni non compiuti non pagano nulla, mentre i minori sopra i 8 anni pagano la tariffa ridotta a 10 euro.
Consulta il regolamento delle escursioni e visite guidate promosse da Insolita Itinera.
Con la partecipazione all’escursione si considera accettato da parte del partecipante il regolamento di visita guidata sopra indicata.
Foto credits: http://www.museibologna.it/