Visita guidata a cura di Max Martelli, storico dell’arte, “I Carracci segreti. Le collezioni d’arte del Grand Hotel Majestic già Baglioni“
Vi invitiamo a scoprire, con storico dell’arte professionista, il Grand Hotel Majestic, già Baglioni, unico 5* Lusso in Emilia Romagna, tra gli hotel più belli d’Italia, che conserva un patrimonio artistico di rilievo. Max Martelli, che da anni collabora con l’Hotel con progetti volti a valorizzarne le unicità, vi condurrà attraverso le sale della vetrina internazionale più prestigiosa di Bologna, di cui vi svelerà storia e opere d’arte. Al piano nobile, il ciclo ad affresco Il Ratto di Europa (1583), esordio collettivo di Annibale, Agostino e Ludovico Carracci, pietra miliare nell’evoluzione della pittura emiliana. Nel Ristorante ammireremo la grande volta affrescata con temi mitologici, attribuita alla scuola di Lorenzo Sabbatini, dove spicca La caduta di Fetonte (1610 ca.). Concluderemo il percorso al piano interrato presso i resti archeologici di un’antica strada romana del II secolo a.C. Questo e altro vi attende in centro al Grand Hotel Majestic.
Dettagli
Domenica 11 febbraio 2024, ore 16.00
- Appuntamento alle ore 15.45 presso la hall del Grand Hotel Majestic (Via dell’Indipendenza, 8, Bologna BO).
- Ore 16.00: visita guidata con storico dell’arte “I Carracci segreti. Le collezioni d’arte del Gran Hotel Majestic già Baglioni”.
- La visita durerà circa 1 ora e mezza, con termine entro le ore 17.30 circa.
Come prenotare:
- Clicca sul pulsante “prenota” e compila la scheda di iscrizione
- Riceverai una mail automatica con il riepilogo della tua richiesta di prenotazione e a seguire una mail dallo Staff Insolita Itinera con la conferma della disponibilità e della prenotazione
- Nel caso avessi bisogno di assistenza nella compilazione della scheda di iscrizione puoi contattarci telefonicamente al numero 051 4116210
Prenotazione obbligatoria entro il 7 febbraio 2024 (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Pagamento con carta di credito o bonifico al momento della prenotazione.
N.B.: La visita è a numero chiuso con un numero massimo di 20 persone. In caso di mancata partecipazione, l’importo non è rimborsabile, salvo sostituzioni e previa comunicazione all’organizzazione.
Dettagli e quote
Quota di partecipazione: | € 20 |
La quota comprende: visita guidata con storico dell’arte al Grand Hotel Majestic già Baglioni, ingresso, prenotazione per gruppi.
La quota non comprende: spese per il trasporto, spese personali.
Informazioni utili
La visita guidata è pensata per un pubblico di massimo 20 adulti, ma bambini e ragazzi interessati al tema sono i benvenuti. I bambini fino a 8 anni non compiuti non pagano nulla, mentre i minori sopra i 8 anni pagano la tariffa ridotta a 10 euro.
Consulta il regolamento delle escursioni e visite guidate promosse da Insolita Itinera.
Con la partecipazione all’escursione si considera accettato da parte del partecipante il regolamento di visita guidata sopra indicata.
Foto credits: https://grandhotelmajestic.duetorrihotels.com/it