Documenti necessari per passeggeri italiani
Passaporto: necessario con validità residua di almeno 3 mesi dalla data del ritorno. È inoltre necessario richiedere l’Electronic Travel Authority” (NZETA), il visto online, prima di partire e almeno 72 ore prima della partenza (qui maggiori informazioni e il link alla procedura online: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/options/visit/explore-visitor-visa-options). Il visto ha validità di 2 anni. L’ETA sarà richiesta a tutti i viaggiatori in transito in Nuova Zelanda, anche qualora quest’ultima non fosse la destinazione finale del viaggio.
Vaccinazioni e situazione sanitaria
Nessuna vaccinazione richiesta.
Il sistema sanitario è di buon livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali il livello delle strutture sanitarie è inferiore, anche per la carenza di personale specializzato.
Malattie presenti: al momento è presente in Nuova Zelanda, soprattutto nella regione di Auckland, un’epidemia di morbillo. Si raccomanda ai viaggiatori di verificare di essere in regola con le vaccinazioni.
Si raccomanda comunque di:
– bere solo acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, di non mangiare cibo crudo e carne macinata e di lavare e disinfettare sempre frutta e verdura prima del consumo.
– stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Le strutture medico ospedaliere pubbliche sono ancora fortemente carenti. Le strutture sanitarie private, pur essendo di livello più alto rispetto a quelle pubbliche, non sono comunque in grado di effettuare interventi complessi.
– portare con sé particolari o importanti medicinali personali che potrebbero non essere reperibili in loco.
Fuso orario
+ 10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea; + 12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe; + 11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre).
Quando andare
Il clima varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Il clima è quasi ovunque soggetto a cambiamenti estremamente rapidi.
La maggior parte della Nuova Zelanda riceve tra i 600 e 1600 mm di pioggia all’anno, distribuiti durante tutto l’anno con un periodo asciutto durante l’estate, ad eccezione di parte dell’Isola del Sud, dove l’estate è più piovosa. La zona più piovosa coincide con la costa occidentale dell’Isola del Sud, mentre l’area a est delle montagne è più secca.
Le temperature medie annuali variano da 10 °C nel sud fino a 16 °C nel nord della Nuova Zelanda. Il mese più freddo è luglio e i mesi più caldi sono gennaio e febbraio. Le variazioni tra temperature estive e invernali sono minime, anche se nelle zone interne e a est delle catene montuose la variazione è maggiore (fino a 14 ° C).
Moneta
Dollaro neozelandese.
Lingua
Inglese e maori la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori).
Religione
Anglicana (18,4 %), cattolica (13,8 %), presbiteriana (13,4%), metodista (3,5 %), battista (1,6 %).
Telefono
Prefisso dall’Italia: 0064
Prefisso per l’Italia: 0039
Compagnie telefoniche: Spark (CdmaOne, UMTS) Vodafone New Zealand (GSM, UMTS), Two Degrees (GSM, UMTS).
Come muoversi
Patente: internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).
È ammessa la patente italiana se tradotta in inglese (traduzione certificata).
Guida a sinistra e sorpasso a destra.
La rete ferroviaria è discreta e attraversa parte del Paese per 3.989 km.
I collegamenti aerei interni sono ottimi e molto utilizzati.
Per aggiornamenti sulle condizioni stradali, viabilità e più in generale sulla rete dei trasporti in Nuova Zelanda si suggerisce di consultare il sito del Ministero dei Trasporti neozelandese: https://www.nzta.govt.nz/traffic/.
Elettricità
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz
Tipi di prese: I.
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2020. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri.