Documenti necessari per passeggeri italiani
Chi si reca in Malaysia deve essere provvisto di un passaporto valido con una validità residua minima di sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto. I cittadini italiani possano accedere senza necessità di visto, a patto che la permanenza non superi i 3 mesi.
Vaccinazioni e situazione sanitaria
Nessuna vaccinazione richiesta.
Previo parere medico, si consigliano le vaccinazioni contro le epatiti, la profilassi anti-malarica e la vaccinazione contro il colera (queste due ultime se ci si deve recare nelle foreste del Borneo).
Il livello del servizio sanitario privato è superiore a quello del settore pubblico. In linea di principio, si possono effettuare in loco tutte le cure. Tuttavia, per problemi seri ed eventuali interventi chirurgici, è consigliabile il rientro in Italia. Non vi sono problemi per il reperimento dei medicinali in loco.
Si raccomanda di:
– bere solo acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, di non mangiare cibo crudo e carne macinata e di lavare e disinfettare sempre frutta e verdura prima del consumo.
– consumare carne e uova di volatili solo se ben cotte e di evitare ogni forma di contatto diretto con volatili e pollame
– stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Le strutture medico ospedaliere pubbliche sono ancora fortemente carenti. Le strutture sanitarie private, pur essendo di livello più alto rispetto a quelle pubbliche, non sono comunque in grado di effettuare interventi complessi.
– portare con sé particolari o importanti medicinali personali che potrebbero non essere reperibili in loco.
È ricorrente, anche in città, la febbre dengue, causata dalla puntura di zanzare Aedes aegypti, che nidificano nelle pozze d’acqua stagnante e nelle zone paludose. La dengue, nella sua forma più comune, è una malattia molto simile all’influenza. I sintomi sono variabili e piuttosto generici: cefalea, febbre alta, forti dolori muscolari e alle articolazioni. La forma emorragica della dengue, peraltro meno frequente, è la più grave ed è potenzialmente mortale. Si raccomanda in proposito di adottare le misure preventive del caso (usare prodotti repellenti contro le punture d’insetti, indossare abbigliamento idoneo, alloggiare in luoghi climatizzati o con zanzariere ecc.) In caso di sospetta dengue, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico o a una struttura ospedaliera. Si segnala che, senza previa consultazione medica, va evitata l’assunzione di farmaci e, in particolare, debbono essere evitati gli antipiretici a base di acido acetilsalicilico (aspirina) la cui azione anticoagulante potrebbe favorire la comparsa o determinare l’aggravamento di manifestazioni emorragiche. Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’approfondimento Salute in viaggio-Precauzioni durante il viaggio – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara. Si registrano periodicamente anche casi di epatite e di encefalite giapponese, malattia trasmessa dalla zanzara culex presente in quasi tutto il sud-est asiatico.
Sono stati riscontrati casi di Zika virus, malattia virale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, responsabile anche della dengue e della Chikunguya.
Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare l’approfondimento Salute in viaggio- Malattie del viaggiatore – Zika Virus.
Non sono infrequenti i casi di leptospirosi, malattia di origine batterica trasmessa dal contatto con terreno o acque contaminate dalle urine di animali infetti, principalmente roditori. Al manifestarsi dei primi sintomi che possono essere dolori muscolari, febbre e mal di testa, è opportuno recarsi al più vicino pronto soccorso per un esame più approfondito.
Sono stati segnalati anche casi di rabbia, trasmessa dal morso di animali infetti (scimmie, cani, gatti, ecc.). Nell’effettuare escursioni è opportuno non avvicinarsi alle scimmie ed agli altri animali, evitandone il contatto. In caso di morso, recarsi sempre presso un punto di primo soccorso per gli accertamenti del caso.
Fuso orario
+ 7 ore in più rispetto all’Italia (+ 6 quando in Italia vige l’ora legale).
Quando andare
il Paese è a clima tropicale, caldo-umido, con piogge continue e torrenziali nel periodo da agosto a gennaio (monsoni). La temperatura nel corso dell’anno oscilla tra i 30 e 35 gradi centigradi. Esiste una lieve differenza tra la costa Ovest (dove la stagione delle piogge dura da agosto a dicembre) e quella Est ed il Borneo (dove la stagione delle piogge dura da ottobre a febbraio).
Moneta
Ringgit o dollaro malesiano.
Lingua
La lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.
Religione
L’islam è la religione ufficiale. Sono professati l’induismo, il buddismo e il cristianesimo.
Telefono
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0060
La rete cellulare è funzionante in tutto il territorio nazionale con buona copertura. Per chiamate da cellulare dalla Malaysia verso telefoni fissi malesiani digitare 03 + numero telefonico.
Come muoversi
I cittadini stranieri che desiderino guidare in Malaysia devono esibire la patente internazionale insieme alla patente nazionale in corso di validità.
Collegamenti interni: la Malaysia dispone di una rete stradale in buone condizioni.
L’autostrada che va dal confine thailandese a Singapore rende molto veloci e comodi gli spostamenti nord-sud nella parte occidentale del paese. Il trasporto su strada a Kuala Lumpur è agevolato da una rete metropolitana (in parte sopraelevata) e di treni veloci per i sobborghi.
I taxi (tutti a tassametro) sono a buon mercato, ma difficili da trovare in ore di punta. Esistono servizi di radio taxi. Molto diffuso l’uso di servizi privati di trasporto come Grab o MyCar. Il traffico in città è caotico solo in alcune ore e nei giorni di pioggia cui la Malaysia è soggetta.
Il costo della benzina è inferiore a quello in Italia.
Elettricità
Tensione: 240 V
Frequenza: 50 Hz
Tipi di prese: G. La frequenza di rete è poco stabile.
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2020. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri.