Documenti necessari per passeggeri italiani
Per l’ingresso in Cile è necessario essere in possesso del passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di partenza. Non è richiesto il visto turistico per soggiorni inferiori a tre mesi.
Vaccinazioni e situazione sanitaria
Non è necessaria nessuna vaccinazione.
La qualità delle strutture sanitarie pubbliche non è paragonabile al livello europeo. Le strutture sanitarie private nell’area di Santiago (regione Metropolitana) e nella V Regione (Viña del Mar e Valparaíso) sono di ottimo livello ma con costi elevati. Nelle città di Temuco, Valdivia, Puerto Montt, Antofagasta, Arica e La Serena sono discrete. Nel resto del Paese sono di basso livello. I costi delle cure mediche in Cile sono particolarmente elevati e i turisti sono tenuti al pagamento anche delle prestazioni di primo soccorso e di emergenza.
Per quanto concerne nello specifico l’Isola di Pasqua, esiste in loco un solo ospedale con una limitata capacitá di assistenza sanitaria e per tale ragione i malati più gravi vengono trasferiti presso strutture del Cile continentale in eliambulanza.
Si raccomanda di:
– bere solo acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, di non mangiare cibo crudo e carne macinata e di lavare e disinfettare sempre frutta e verdura prima del consumo.
– stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
– portare con sé particolari o importanti medicinali personali che potrebbero non essere reperibili in loco.
Fuso orario
Tra settembre e aprile è in vigore l’ora legale locale. Durante tale periodo la differenza oraria con l’Italia è di -4h; 6h quando in Italia vige l’ora legale, -5h nel resto dell’anno.
Quando andare
Al nord clima tropicale e arido; nella zona desertica si registrano forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al centro il clima è di tipo mediterraneo. Al sud è di tipo continentale con temperature medie di + 12° C. Nella Patagonia cilena (estremo sud) il clima è freddo con temperature minime che variano tra – 15º C e + 5º C. Le variazioni di temperatura possono essere repentine in tutto il Paese. Si consiglia pertanto ai visitatori di portare sempre con sé, anche nel nord desertico, abbigliamento adeguato al freddo.
Moneta
Peso cileno (CLP).
Lingua
Spagnolo.
Religione
Cattolica, evangelica.
Telefono
Prefisso dall’Italia: 0039 (se si effettuano chiamate da un’utenza cilena verso l’estero e’ necessario premettere al prefisso il numero di “Carrier”).
Prefisso per l’Italia: 0056
Come muoversi
I visitatori possono guidare utilizzando la patente italiana o la patente internazionale.
Elettricità
Tensione: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Le prese utilizzate sono di tipo C e L.
Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2020. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri.